Come raggiungerci
In basso a questa pagina si trova la mappa di Google con l’ esatta localizzazione della struttura. Le coordinate geografiche da immettere sul navigatore satellitare per individuare la villa sono:
in formato DD = formato decimale:
Latitudine 37. 32071 N
Longitudine 13. 62500 E
mentre
in formato DMS= gradi° minuti’ secondi”
Latitudine 37° 19’ 14.569” N
Longitudine 13° 37’ 29.989” E
L’ esatta localizzazione della Villa può essere trovata digitando ” Villa Diana ” Agrigento su Google Maps ( controllare che si trovi sulla S.S. 122 ).
La Villa è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la S.S. 122 nel tratto tra Agrigento e Favara. Il cancello di ingresso della proprietà si trova sulla S.S. 122 al Km. 5.4
Le principali distanze dai luoghi di interesse più importanti sono:
- 8 Km. dalla Valle dei Templi e dalla città di Agrigento
- 17 Km. dalla Scala dei Turchi
- 7 Km. dal Polo Universitario e dal Tribunale
- 15 km. dall’ autodromo ” Valle dei Templi ” di Racalmuto
Se vi trovate in Agrigento città (piazzale autobus ‘’ Fratelli Rosselli’’): circa 8 Km.
Dalla stazione o da qualunque altro posto della città di Agrigento, raggiungete il capolinea degli autobus (Piazzale Fratelli Rosselli), vicino alla Posta Centrale; dal piazzale, seguite l’indicazione per Caltanissetta. Vi ritroverete, in tal modo, sopra un viadotto sul quale inizia la S.S. 122 ( km. 0 ). Percorrete tale strada statale e, dopo circa 3 km. sarete immessi per un breve tratto sulla S.S. 640 fino a giungere ad una ampia rotatoria provvista di un grande cartello ” Strada degli scrittori”. Girate attorno alla rotatoria invertendo il vostro senso di marcia e seguendo l’ indicazione verso Caltanissetta. Appena oltre il distributore di benzina Q8 portatevi a destra e seguite da ora in poi le indicazioni per Favara ( Favara 6 ). Girate ancora a destra e vi ritroverete sulla S.S. 122 in direzione Favara; al Km. 5.4, sul lato destro troverete l’insegna gialla di Villa Diana.
da Palermo (città):
Autostrada A19 PA-CT uscita per Agrigento, continuare sulla S.S. 121 -S.S. 189 seguendo sempre le indicazioni per Agrigento. Dopo aver superato il bivio per Aragona, seguite le indicazioni per Siracusa e Porto Empedocle e sarete immessi sulla SS 640. Continuate fino a raggiungere una grande rotatoria provvista di un cartello che denomina la ” Strada degli scrittori ”. Adesso girate attorno alla rotatoria seguendo l’ indicazione per Caltanissetta. Appena oltre il distributore di benzina Q8 portatevi a destra e seguite da ora in poi le indicazioni per Favara ( Favara 6 ). Girate ancora a destra e sarete sulla S.S. 122 in direzione Favara; al Km. 5.4, sulla destra troverete l’insegna gialla di Villa Diana.
dalla S.S. 115 da Trapani o dall’aeroporto Falcone Borsellino (Palermo):
Dall’ Aeroporto Falcone Borsellino (Palermo) o
da Trapani arrivate a Castelvetrano e poi seguite la S.S. 115 direzione Agrigento.
Dopo aver oltrepassato i vari incroci per Porto Empedocle, proseguite sulla S.S. 115 finché troverete una biforcazione della strada: non seguite più l’ indicazione per Agrigento ma prendete a sinistra in direzione Caltanissetta e continuate su questa strada (poi S.S. 640) finché arriverete alla grande Rotatoria sotto il tempio di Giunone. Quando sarete giunti a tale rotatoria seguite ancora l’indicazione per Caltanissetta (S.S. 640) e giungerete, dopo circa 4 km., ad una rotatoria provvista di un cartello con la scritta ” Strada degli scrittori ”. Seguite ancora l’ indicazione per Caltanissetta fino a raggiungere il distributore di benzina Q8. Solamente dopo averlo superato, al primo bivio che incontrerete, svoltate a destra seguendo l’ indicazione per ‘’Favara’’ ( Favara 6 ) e, subito dopo, ancora a destra. Siete così sulla S.S. 122. Al km. 5.4, alla vostra destra, troverete l’insegna gialla di Villa Diana.
da Siracusa, Catania (o aeroporto Fontanarossa) o Caltanissetta:
Autostrada A 19 PA-CT uscita Caltanissetta, S.S. 640 direzione Agrigento. Continuate a seguire sempre le indicazioni per Agrigento e, poi, Agrigento SUD fino a quando giungerete ad una ampia rotatoria provvista di un grande cartello recante la scritta ” Strada degli scrittori”. Girate attorno alla rotatoria seguendo l’ indicazione verso Caltanissetta. Poco dopo, oltre il distributore di benzina Q8, portatevi a destra e seguite da ora in poi solo le indicazioni per Favara ( Favara 6 ). Al bivio successivo ancora a destra e vi ritroverete sulla S.S. 122 in direzione Favara; al km. 5.4, sul lato destro troverete l’insegna gialla di Villa Diana.
dalla S.S. 115 da Gela
Dalla S.S. 115 proseguendo in direzione Agrigento dopo avere superato il ‘’ Villaggio Mosè ’’ giungerete alla grande Rotatoria di Giunone sotto la Valle dei Templi. Quando sarete giunti a tale rotatoria seguite ancora l’indicazione per Caltanissetta (S.S. 640) e giungerete, dopo circa 4 km.ad una rotatoria grande provvista di un cartello con la scritta ” Strada degli scrittori ”. Da tale rotatoria seguite ancora l’ indicazione per Caltanissetta, fino a raggiungere, poco dopo, il distributore di benzina Q8. Solamente dopo aver superato tale distributore, al primo bivio andate a destra per ‘’Favara’’ ( Favara 6 ) e, subito dopo, ancora a destra. Siete così sulla S.S. 122. Al km. 5.4, alla vostra destra, troverete l’insegna gialla di Villa Diana.