Agriturismo Agrigento
A Villa Diana l’accoglienza si realizza in un contesto diverso da quello urbano e in un’alternativa di vacanza prossima all’ agriturismo.
L’ uliveto di famiglia, che si estende attorno alla villa, invita l’ ospite ad una passeggiata in campagna e lo porta ad un contatto vero col territorio circostante. Tale contatto è ancora più forte, a metà ottobre, con la raccolta delle olive secondo il metodo tradizionale, ed ancora in uso, della ” battitura”. Ad essa l’ospite può assistere, ma anche partecipare.
L’ambiente è la campagna ed i prodotti che offriamo per la colazione quelli che hanno origine dal rapporto diretto della gente del luogo con il territorio.
La ricotta di pecora, le uova di gallina ruspante, i formaggi tipici come il pecorino, l’ olio extra vergine di oliva e la frutta locale. Le genuinità della tradizione contadina sono proposte con l’ idea di attuare un turismo di scoperta del territorio, come un turismo rurale ad Agrigento.
Ad offrire un contributo in tal senso la presenza, a Villa Diana, di animali tipici della vita in campagna.
Asini, pecore e capre, oche, galline e pavoni. Ma, anche, una razza di capra ormai da considerare autoctona, dalle sorprendenti peculiarità, quale la ”capra girgentana”.
Una realtà, questa, che incuriosisce ed affascina a causa dell’ aspetto fiero e maestoso e delle caratteristiche corna avviluppate su se stesse. Tale specie fa parte delle testimonianze più ancestrali nella cultura e nelle tradizioni contadine della zona. La salvaguardia di questa razza concorre alla valorizzazione del territorio e fornisce all’ ospite un arricchimento di conoscenze inscindibile dal concetto stesso di agriturismo ad Agrigento.